qualità degli pneumatici invernali usati

Quando si tratta di acquistare pneumatici usati, ci sono molte variabili che possono influire sulla loro qualità e durata. I pneumatici possono essere danneggiati da un servizio improprio, scarsa manutenzione, riparazioni improprie, pericoli stradali o metodi di stoccaggio inadeguati. La cosa più importante è essere in grado di riconoscere i sintomi del danno ed essere in grado di prendere una decisione informata sull’opportunità o meno di acquistare un particolare set di pneumatici per il proprio veicolo.

Gomme Invernali Usate

Se hai un treno di pneumatici invernali usurati e che mostrano segni di eccessiva usura, è bene sostituirli il prima possibile. Non è solo più sicuro per te e per gli altri sulla strada, ma anche più conveniente.

Innanzitutto, guarda la profondità del battistrada dei tuoi pneumatici attuali per vedere quanta usura hanno lasciato. È possibile utilizzare un misuratore di profondità del battistrada o una barra della sonda per misurare la profondità del pneumatico. Se non riesci a inserire la barra della sonda in tutte le scanalature, hai consumato la gomma al punto che dovresti considerare di sostituire le gomme.

Come controllare la qualità degli pneumatici invernali usati

Un altro modo per sapere se è il momento di sostituire le gomme è osservare le condizioni dei loro fianchi. Dovresti essere in grado di trovare un numero di 4 cifre chiamato codice “DOT” che è impresso sul fianco delle gomme. I primi due numeri rappresentano la settimana in cui sono stati prodotti gli pneumatici, mentre gli ultimi due numeri indicano l’anno.

Molte persone sono tentate di acquistare pneumatici invernali usati su Craigslist o nelle vendite di garage, ma se sai come controllare la qualità degli pneumatici usati, puoi evitare di ottenere un cattivo set di pneumatici per la tua auto.

Oltre a controllare il codice DOT sul fianco, puoi anche cercare il simbolo di un fiocco di neve di montagna o il logo M+S (Mud and Snow). Questa etichetta indica che lo pneumatico è stato testato per le prestazioni di trazione sulla neve in condizioni di test standardizzate.

Puoi anche determinare l’età dei tuoi pneumatici invernali usati controllando la profondità del battistrada. Se il battistrada è consumato fino a 2/32 pollici, è il momento di sostituire le gomme.

Il modo migliore per sapere quando è il momento di un nuovo set di pneumatici è ottenere una valutazione professionale da un tecnico qualificato presso il tuo TIRECRAFT locale. La nostra consulenza gratuita ti aiuterà a determinare le esigenze di pneumatici della tua auto, in modo da poter fare la scelta migliore per le tue esigenze di guida.

Se sei un guidatore in Canada che di solito guida da 20.000 a 25.000 miglia in inverno, probabilmente sarai in grado di ottenere almeno due stagioni da un set di pneumatici invernali di qualità. Alcuni modelli di pneumatici invernali migliorano effettivamente le prestazioni nel tempo, poiché i loro disegni del battistrada espongono più blocchi e canali del battistrada quanto più si va in profondità.

Secondo un recente test condotto da Rogers, gli pneumatici invernali di alta qualità sono efficaci quasi quanto gli pneumatici per tutte le stagioni di primo equipaggiamento nelle frenate di emergenza e in curva su strade coperte di neve e ghiaccio. A differenza dei pneumatici per tutte le stagioni, i pneumatici invernali hanno mescole di gomma speciali che consentono loro di mantenere la loro trazione su superfici fredde, innevate o ghiacciate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *